GLI SCHERMI VIDEOPROIEZIONE

Gli Schermi Videoproiezione sono un anello fondamentale in qualsiasi installazione Audio Video basata sulla proiezione!

L'IMPORTANZA DEL TELO

Per l’utente inesperto che si avvicina per la prima volta al mondo della videoproiezione pensa erroneamente che per godere nel proprio ambiente di un’immagine proiettata eccellente basti dotarsi del miglior proiettore sul mercato… Sbagliato!

Purtroppo o per fortuna non è così! In videoproiezione ogni anello della catena video ha una sua rilevanza e, nello specifico, lo schermo proiezione è fondamentale ai fini qualitativi … soprattutto quando si installa il sistema audio video in ambienti non trattati ai fini dell’abbattimento delle riflessioni luminose.

Schermi Proiezione comparazione

LE VARIE TIPOLOGIE ESISTENTI

Schermi proiezione avvolgibili

Uno schermo proiezione può essere realizzato secondo varie esigenze d’utilizzo: “Motorizzato-Avvolgibile” oppure “Fisso“. Lo schermo proiezione “Motorizzato-Avvolgibile” va a soddisfare sostanzialmente installazioni dove lo schermo proiezione deve comparire solo nel momento dell’utilizzo per poi scomparire subito dopo. Un’altra motivazione che spesso sottende all’utilizzo di questa tipologia di schermo è la presenza di elementi strutturali che impediscono l’installazione di uno schermo “Fisso”.

Lo schermo proiezione “Fisso” è sostanzialmente un elemento planare che si installa sulla parete come un quadro. Questo tipo di schermo proiezione ha una cornice larga in media 8cm. che nel migliore dei casi è ricoperta da velluto nero. Esiste una versione di schermo proiezione “Fisso” estremamente elegante e minimalista che prende il nome di ZERO EDGE, una descrizione più approfondita a questo LINK.

Tuttavia la “forma” e la realizzazione di uno schermo proiezione non ne determina la qualità visiva. Solo la tecnologia utilizzata nella superficie dello schermo può fare la differenza. In tal senso esistono due grandi famiglie di schermi proiezione; gli schermi a tecnologia “Passiva” e quelli a tecnologia “Attiva“…

Schermi Proiezione zero edge

SCHERMI PROIEZIONE ``PASSIVI``

Gli schermi proiezione a tecnologia “Passiva” sono sostanzialmente quelli che tutti conoscono. Cioè schermi in materiale plastico (pvc) bianco flessibile.

Questa è la tecnologia più basica per la videoproiezione perchè non mette in campo nessuna soluzione tecnologica utile alla preservazione del contrasto di cui un videoproiettore sarebbe capace.

In altre parole qualsiasi microriflessione in ambiente viene assimilata dallo schermo passivo con conseguente riduzione della gamma dinamica e di contrasto dell’immagine.

schermi proiezione avvolgibili motorizzati

SCHERMI PROIEZIONE ``ATTIVI``

Gli schermi proiezione a Tecnologia “Attiva” vengono volgarmente definiti ad Alto Contrasto. Questa tipologia di schermi proiezione si avvantaggia di una struttura multi-strato dove ogni strato ha funzioni di filtraggio e reiezione della così detta dannosissima “luce spuria”. In aggiunta gli schermi proiezione “Attivi” fruttano dei microprismi polarizzatori che, se sollecitati dalla luce del proiettore, la amplificano esponenzialmente.

Il risultato è un’immagine enormemente più dinamica e contrastata. Neri profondissimi anche in presenza di luci ambiente accese.

LA RIVOLUZIONE DELLO SCHERMO NERO
BLACK DIAMON4K è il RE incontrastato tra gli schermi con tecnologia “attiva“, l’unico al mondo con colorazione NERA, 7 Layers di filtraggio e certificazione 4K e 3D … una presentazione estesa di BLACK DIAMON4K al senguente LINK.
Da qualche mese Screeninnovations ha una nuova gemma nel proprio parco prodotti: SLATE4K è la nuova proposta High End by Screeninnovations!

Si tratta sempre di uno schermo multilayer con tecnologia “attiva” abile , come BLACK DIAMOND4K, a massimizzare il contrasto in visione.

Questo è un video di presentazione dove BD4K e SLATE4K umiliano uno schermo classico in pvc (immagine slavata a destra)…

Al seguente indirizzo una descrizione tecnica di SLATE4K.

Da oggi SLATE4K è disponibile anche in colorazione più scura (gain 0.8) al fine di avvicinare ancora di più la resa in visione rispetto a BLACK DIAMOND4K. SLATE4K è disponibile anche in versione avvolgibile.

Qualunque sia lo schermo proiezione di vostro interesse Plasmapan è in grado di fornirvi la soluzione migliore! Indicateci il polliciaggio ed il formato (16:9 o 21:9) e vi invieremo velocemente una quotaione personalizzata. Per contattarci usate il modulo email quì sotto. Grazie